La gestione naturalizzata del cavallo in gruppi misti
La SEE ha come principio etico fondante quello di
Rispettare la natura sociale del cavallo garantendogli una vita insieme ai propri simili.
Per questa ragione in tutti i centri della scuola i cavalli vivono 24 ore al giorno in branco in spazi aperti e ricchi di stimoli, organizzati in modo tale da rispecchiare l’ambiente naturale in cui la specie equina si é evoluta.
La SEE é l’unica scuola che propone l’attività di equitazione esclusivamente con cavalli che vivono in gruppo.
La Gestione Naturalizzata del cavallo scalzo in branco è una modalità di gestione degli equini antitetica rispetto alla scuderizzazione tradizionale. Il cavallo è scalzo e vive insieme ai suoi compagni, in ampi spazi all’aperto, con cibo, acqua e ripari sempre a disposizione. Ogni soggetto è libero di relazionarsi e socializzare con gli altri, stabilendo così legami duraturi. Questo favorisce quell’equilibrio psico-fisico che sta alla base del benessere.
Il grande paddock in cui vive il branco non è un semplice pascolo, ma è opportunamente costruito per offrire continui stimoli e risposte al naturale bisogno dei cavalli di movimento, relazione, cura del corpo ed esplorazione.
L’alimentazione è seguita da esperti e costituita prevalentemente da fieno di ottima qualità sempre a disposizione. Nei mesi invernali si consente l’accesso anche a pascoli in erba, generalmente più asciutti.
Svariati studi e ricerche scientifiche moderne dimostrano che la Gestione Naturalizzata del cavallo in branco è l’unica in grado di garantire l’omeostasi etologica e fisiologica del cavallo (l’omeostasi è definita come “il raggiungimento di uno stato di stabilità e di costanza della variabilità del corpo, attraverso risposte regolatorie di tipo sia fisiologico sia comportamentale” – Fraser, 1990) ed il suo equilibrio PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologico).
Basti solo pensare che un cavallo che vive allo stato brado raggiunge senza problemi i 30-40 anni di età, mentre difficilmente si può dire lo stesso di un cavallo che viva in box. Non solo la durata, ma anche la qualità della vita è ben diversa: l’equilibrio psicologico di un cavallo recluso ed isolato dai suoi simili è fortemente minato e ne sono una dimostrazione i tic, le stereotipie, la depressione che dilagano fra queste creature sfortunate.
Poiché sia esseri umani che equini appartengono a specie sociali, un cavallo che vive in box non è diverso da un carcerato in isolamento!
Cerca il centro SEE in gestione naturale in branco più vicino a te nella mappa interattiva oppure per approfondire l’argomento vai alle pubblicazioni.
Equiluna ASD
Fivizzano (MS)
Referente: Laura – 340 741 8244
TOSCANA
Il Bosco del Branco
Gornate Olona (Va)
Referente: Barbara – 329 953 1002
LOMBARDIA
Oasi La Valletta ASD
Via Cereda, La Valletta in Brianza (Lecco)
Referente: Miriam – 342 337 5537
LOMBARDIA
Nuova Vita ASD
Via Argine Boccadiganda 115, BorgoVirgilio (Mantova)
Referente: Martina – 346 133 0641
LOMBARDIA
Baby’s Farm ASD
Via Cucco 12, Galliera (Bologna)
Referente: Giulia – 346 001 6891
EMILIA ROMAGNA
Il Branco del Sole
Via Poggetto, Santarcangelo di Romagna RN
Referente: Ludovica – 349 299 4929
Melany – 327 351 2430
EMILIA ROMAGNA