Le pubblicazioni
La vita emozionale dei cavalli
Autori: Laura Ascione e Andrea Montagnani
Anche i cavalli provano emozioni? Hanno sentimenti simili ai nostri? A cosa servono le emozioni? Che ruolo svolgono nell’apprendimento?
A queste ed a molte altre domande gli autori si sono impegnati a trovare le risposte nelle più recenti ricerche in ambito cognitivo e psicopedagogico.
Un testo divulgativo di facile lettura per comprendere il mondo interiore degli equidi, non solo cavalli ma anche asini, muli e bardotti.
=> in prossima uscita
La Relazione Etica con il Cavallo
Dedicato a chi non è interessato a far fare cose al cavallo, ma desidera comprendere quali siano le basi di una relazione che possa definirsi etica, questo volume di facile lettura ti consentirà di guardare al tuo compagno equino con occhi nuovi.
Da Zero a Cinque, di A. Montagnani.
Da Zero a Cinque, di A. Montagnani.
La Formazione Etica del Cavallo non racconta di doma e addestramento del cavallo, ma parla di formazione e apprendimento degli equini; rifiuta i concetti di dominanza e sottomissione, introducendo quello di relazione; arriva al corpo partendo dalla mente e dalle emozioni; non si riferisce ai cavalli intesi in modo generico ma pone l’attenzione ai singoli individui; all’idea del controllo sostituisce quella dello sviluppo dell’autocontrollo; sceglie la strada della comunicazione attraverso la ricerca di un linguaggio comune condiviso, in opposizione alla costrizione e coercizione; ai concetti di leadership e condizionamento operante preferisce quello di partnership collaborativa; rispetta ed accoglie la libertà di espressione dell’altro, curando un approccio empatico; pone sullo stesso piano i soggetti, umani ed equini, che partecipano al processo, respingendo una visione antropocentrica di subordinazione. Immergiti nella conoscenza profonda della mente del cavallo in un modo del tutto nuovo, aprendo le strade ad un viaggio entusiasmante, competente e soprattutto etico!