37,15,0,70,1
1133,600,60,2,4000,4000,2000,2000
90,300,1,50,12,25,50,1,70,12,1,50,1,1,1,5000
La prima scuola di Equitazione Etica in Italia
I Tecnici Etici
Muoversi in gruppo, è naturale per i cavalli
Divertimento e competenza
Comunicare senza imboccatura
Equilibrio nelle simulazioni
Bambini e ragazzini durante le lezioni

SEE - la Scuola di Equitazione Etica

APPRENDI DIVERTENDOTI INSIEME AL CAVALLO
e, se ti piace l'insegnamento, DIVENTA UN PROFESSIONISTA ETICO!

La Scuola di Equitazione Etica (SEE) si pone come un caposaldo innovativo e rivoluzionario nel panorama dell’equitazione.
Essa abbraccia l’approccio cognitivo-relazionale e mira alla diffusione e all’insegnamento di attività per chi desideri sviluppare una relazione equa ed etica con il cavallo, nel rispetto delle sue prioritarie esigenze psico-fisiche. Si tratta di un vero e proprio stile di vita insieme al cavallo.
La Scuola si avvale del supporto scientifico di etologi e docenti certificati di esperienza decennale ed utilizza i più moderni metodi e strumenti didattici, affinché il processo di apprendimento risulti efficace e divertente in ogni fase del percorso.
I percorsi formativi proposti dalla SEE sono strutturati in modo da far acquisire sia conoscenze (il sapere) che competenze (il saper fare) e accompagnano l'allievo dai primi passi fino agli ambiti più avanzati, attraverso il percorso per appassionati o il percorso per chi desidera fare dell’Equitazione Etica una professione.

Al fine di fornire un'alta formazione nella relazione umano-equino, la SEE ha adottato già dal 2017 la DIDATTICA prevista dall'Unione Europea e ora recepita anche dal CONI (sistema SNAQ: Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

Le principali caratteristiche introdotte riguardano:
• l’articolazione della formazione professionale in 5 diversi livelli di qualificazione con funzioni, compiti e responsabilità differenziate;
• il passaggio da una formazione costruita sul numero di ore erogate ad una formazione definita dal RAGGIUNGIMENTO di COMPETENZE necessarie per esercitare al meglio le funzioni previste per ciascun livello;
• il riconoscimento, nel percorso formativo dei tecnici, delle ESPERIENZE MATURATE e delle COMPETENZE RAGGIUNTE anche in ambiti non formali;
• l’attuazione di un sistema di crediti, valorizzando il loro riconoscimento e la loro trasferibilità;
• l’introduzione di una duplice certificazione: la qualifica e l’abilitazione, con la conseguente attenzione all'importanza della formazione permanente.

Staff

Visita il profilo di Andrea Montagnani Andrea Montagnani
Direttore della Scuola
Formatore Nazionale di Equitazione Etica 
 Rachele Malavasi - Etologa della Scuola di Equitazione Etica Rachele Malavasi
Referente scientifico
Relazioni con Università e Enti di Ricerca 

 Laura Ascione - Responsabile della didattica della Scuola di Equitazione Etica Laura Ascione
Segreteria, Comunicazione e Amministrazione

Percorsi didattici

La SEE propone sia percorsi per appassionati che per professionisti.
I primi sono rivolti a tutti coloro che desiderano crescere nella Relazione Etica in un processo che li accompagni dalle fondamenta fino ai traguardi più avanzati, in un continuo e stimolante progresso. I percorsi per professionisti sono invece indirizzati a chi desidera contribuire attivamente alla diffusione di questo approccio facendo della propria passione una professione.

Riconoscimenti
La SEE è riconosciuta a livello nazionale dal CONI attraverso ASI, primario ente di promozione sportiva, e rilascia abilitazioni ufficiali valide su tutto il territorio nazionale.

asi

Ricerca scientifica
Albert Einstein diceva che "la conoscenza non può derivare dall'esperienza sola, ma che occorre il paragone fra ciò che lo spirito umano ha concepito e ciò che ha osservato". Oggi per fortuna viviamo in un mondo in cui la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante anche nel campo di nostro interesse: le scienze cognitive, l'etologia, la pedagogia,... L'esperienza decennale dei nostri tecnici è così supportata dalla ricerca che ha ancora tantissimo da studiare e scoprire. Ecco perchè la scuola collabora con le università e i centri di ricerca per essere sempre all'avanguardia sugli strumenti di conoscenza passati ai propri allievi.

Strumenti didattici
L’insegnamento dell’Equitazione Etica si basa sulle più moderne innovazioni nel campo della formazione utilizzando strumenti didattici pensati ad hoc per far progredire rapidamente l’allievo. La didattica dei corsi è infatti studiata per raggiungere i risultati passo dopo passo, in modo da permettere un rapido progresso anche agli studenti meno abituati a studi intensivi, così che il processo di apprendimento risulti in ogni fase dinamico e stimolante. 

A tale scopo si utilizzano ad esempio quali strumenti didattici:

  • Lezioni in campo attrezzato insieme ai cavalli
  • Lezioni frontali in aula
  • Videolezioni in aula con commento del formatore
  • Lezioni all’esterno del centro, in campo aperto o su sentieri, insieme ai cavalli
  • Simulazioni con strumenti e tecniche ad hoc, per apprendere in sicurezza
  • Videocoaching con moviola
  • Workshop
  • Giornate di condivisione
  • Distribuzione di materiale didattico
  • Tutoraggio
 

 

Didattica in aula formativa

Le simulazioni per accelerare la competenza

 


La Scuola propone 2 percorsi formativi etici

Percorsi per appassionati di equitazione  FRECCE2  Percorsi per professionisti di equitazione 

percorso Per Appassionati

 

percorso Per professionisti

Ritorna al top