Pubblicazioni

Relazione Etica

La Relazione Etica con il Cavallo

di Andrea Montagnani

per comprendere come stare con il cavallo

Dedicato a chi non è interessato a far fare cose al cavallo, ma desidera comprendere quali siano le basi di una relazione che possa definirsi etica, questo volume di facile lettura ti consentirà di guardare al tuo compagno equino con occhi nuovi.

La Relazione Etica riconosce la soggettività di ogni singolo interlocutore equino, considerando ed accogliendo ciascun individuo nelle proprie espressioni peculiari, abbandonando così per sempre l’anacronistica visione del cavallo-oggetto.

ordina ora

copertina

Da Zero a Cinque - La Formazione Etica del Cavallo

di Andrea Montagnani

VIVI INSIEME AL TUO CAVALLO UN'ESPERIENZA STRAORDINARIA

La Formazione Etica del Cavallo non racconta di doma e addestramento del cavallo, ma parla di formazione e apprendimento degli equini; rifiuta i concetti di dominanza e sottomissione, introducendo quello di relazione; arriva al corpo partendo dalla mente e dalle emozioni; non si riferisce ai cavalli intesi in modo generico ma pone l’attenzione ai singoli individui; all’idea del controllo sostituisce quella dello sviluppo dell’autocontrollo; sceglie la strada della comunicazione attraverso la ricerca di un linguaggio comune condiviso, in opposizione alla costrizione e coercizione; ai concetti di leadership e condizionamento operante preferisce quello di partnership collaborativa; rispetta ed accoglie la libertà di espressione dell’altro, curando un approccio empatico; pone sullo stesso piano i soggetti, umani ed equini, che partecipano al processo, respingendo una visione antropocentrica di subordinazione. Immergiti nella conoscenza profonda della mente del cavallo in un modo del tutto nuovo, aprendo le strade ad un viaggio entusiasmante, competente e soprattutto etico!

ordina ora


  copertina guida

Guida pratica alla Gestione Naturale del Cavallo

di Claudio Saba, Andrea Montagnani e Laura Ascione

IL BENESSERE DEL TUO CAVALLO PARTE DA QUI!

Abbiamo deciso di realizzare questa guida perché è nostra ferma convinzione che i cavalli - prima di ogni altra cosa - debbano avere diritto ad una gestione adeguata che tenga conto delle loro caratteristiche di specie e del loro benessere psico-fisico. E' infatti nostra precisa responsabilità fare il possibile per garantire una tale gestione, qualsiasi siano le attività, ludiche o lavorative, che svolgiamo insieme a loro.

Con questa pubblicazione vorremmo aiutare e stimolare le persone a diventare più consapevoli ed informate sulle potenzialità ed i benefici di una gestione naturale adeguata, affinché possano decidere e giudicare con cognizione le strade da intraprendere o, semplicemente, per affrontare meglio le problematiche.

<< Ricevi gratuitamente l'anteprima del libro premendo sulla copertina qui a lato.

ordina ora

 

 

Ritorna al top