44,0,-4,85,2
1132,1000,60,2,5000,5000,1500,2000
90,300,1,50,12,25,50,1,70,12,1,50,1,1,1,5000
Il primo principio dell'Equitazione Etica
La sicurezza del gruppo affiliativo
Abbeverata al suolo
La motivazione affiliativa è presente in ogni cavallo
Vivere e crescere in branco

La Gestione Naturale del cavallo

La Gestione Naturale è una modalità di gestione del cavallo antitetica rispetto alla scuderizzazione tradizionale. Il cavallo è scalzo e viene tenuto sempre all'aperto insieme ai suoi compagni, libero di relazionarsi e socializzare con loro, stabilendo così legami duraturi. Il grande paddock in cui vive il branco non è un semplice pascolo, ma è opportunamente costruito per offrire continui stimoli e risposte al naturale bisogno dei cavalli di movimento, relazione, cura del corpo ed esplorazione.

L'alimentazione è seguita da esperti e costituita prevalentemente da fieno di ottima qualità sempre a disposizione e integrazione con avena, solo se necessaria. In inverno si integra con pascoli in erba. 

Svariati studi e ricerche scientifiche moderne dimostrano che la Gestione Naturale è l'unica in grado di garantire l'omeostasi etologica e fisiologica del cavallo (l'omeostasi è definita come "il raggiungimento di uno stato di stabilità e di costanza della variabilità del corpo, attraverso risposte regolatorie di tipo sia fisiologico sia comportamentale" - Fraser, 1990) ed il suo equilibrio PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologico).

Basti solo pensare che un cavallo che vive allo stato naturale raggiunge senza problemi i 30-40 anni di età, mentre difficilmente si può dire lo stesso di un cavallo che viva in box. Senza pensare alle condizioni che sviluppa la sua mente e che incidono in modo decisivo sul suo equilibrio psicologico.

Un cavallo che vive in box non è diverso da un carcerato in isolamento!

 Paddock naturale dell'Oasi EquiLuna


La Gestione Naturale è la scelta etica per il benessere del cavallo!

Se cerchi un Centro in Gestione Naturale vicino a te, consulta la mappa interattiva premendo il bottone sotto:

Centri di Gestione Naturale del Cavallo

Guida alla Gestione Naturale del Cavallo

Se dedideri approfondire questo argomento e garantire al tuo cavallo un'alta qualità di vita, ti consigliamo la lettura del libro 

Guida pratica alla Gestione Naturale del Cavallo

ordina ora

 blue facebook logo
Visita la nostra pagina facebook:  La Gestione Naturale degli Equini

Ritorna al top